giovedì 14 giugno 2007

Il Neo-Grande Fratello

Di questi tempi, quando si parla di Grande Fratello al più del 90% della gente viene in mente il famoso reality show trasmesso in Tv, ma il "Grande Fratello" in realtà è ben altra cosa.

Nel suo famoso romanzo intitolato "1984", George Orwell descriveva una società senza libertà fondamentali e sotto una sorveglianza stretta e aggressiva. Ai nostri giorni molte cose si sono avverate, pensate solo a quante telecamere sono piazzate per le strade, nelle aree di servizio, nelle banche, e in molti altri ambienti. E allo stesso tempo, la cosa più assurda è che la gente stessa si autoconvince che bisogna piazzare altre telecamere per assicurarci la "protezione" da parte delle nostre efficaci e soprattutto ben organizzate Forze dell'Ordine. Oltre a ciò veniamo controllati sotto molti aspetti nella nostra vita quotidiana, vi faccio qualche esempio:

- Il cellulare è un ottimo mezo di controllo, dovete sapere che anche spento è in grado di emettere un segnale di localizzazione (per ritrovarlo in caso di furto o smarrimento), gli organi di polizia quindi possono sapere in ogni momento dove siamo.

- Il Bancomat e la carta di credito, che ormai sono di uso comune (notiamo come sempre di più si cerca di far sparire la moneta contante, ma questa è un altra storia...) sono un altro mezzo di controllo, si può risalire a cosa comperiamo con i nostri soldi, dove e quanto spendiamo.



- Il telepass in autostrada è un altro esempio. Si può sapere dove andiamo in auto o in moto, per le vacanze o per lavoro, in che casello entriamo e in quale usciamo, quanto paghiamo dato che utilizza il conto corrente.

- Internet, con gli Spam e i cookie che si insinuano nei nostri PC e mandano informazioni a tutte quelle aziende pubblicitarie per cercare di spingerci ad aquistare la loro merce o le loro offerte.

- In Inghilterra, anche se è di proprietà degli Stati Uniti, esiste un enorme apparecchiatura radio-ricevente chiamata Echelon oppure come ribattezzata "Grande Orecchio". Questo nome gli è stato affibiato perchè fin dagli anni 80, quando sono state rese pubbliche le prime carte dei servizi segreti, si sa che questo impianto "ascolta" ogni tipo di comunicazione in ogni punto del mondo, sia essa un cellulare, un telefono fisso, un E-mail, un fax, etc... Nessuno ha fatto e detto niente...

E pensate, ho letto su una rivista che delle aziende Americane stanno studiando un chip da impiantare sottopelle agli esseri umani, tipo quello che già esiste per i cani, con inserito tutta la nostra scheda medica e i nostri dati (gruppo sanguigno, ecc..) in modo che in ospedale o in caso di incidente si viene "scannerizzati" e i medici hanno subito il resoconto della nostra situazione clinica. Questa è pazzia allo stato puro, e queste sono libertà??

Perchè andiamo a votare ogni tanto non vuol dire essere liberi. Basta con la farsa della destra e della sinistra, sono idee che non esistono, sono finti opposti. Ok allora fermiamoci e riflettiamo: seconda guerra mondiale, Hitler e l'estrema destra cosa avevano fatto? Controllo centralizzato della politica, campi di concentramento e politica basata sulla paura giusto? E Stalin con l'estrema sinistra invece? Vediamo un po... Controllo centralizzato del potere, campi di concentamento e governo basato sul terrore. Quindi? E al giorno d'oggi? Credete che quelli al governo facciano quello che vi avevano fatto credere al momento della partenza delle campagne elettorali? Ricordate i governi precedenti e fate le vostre considerazioni.

Sono nuovo dei blog e quindi non sono molto pratico, spero comunque di ricevere commenti attraverso l'e-mail cosi da poter ampliare grazie alla vostra collaborazione il blog e far conoscere alla gente l'altra faccia del mondo. Grazie a tutti

Nessun commento: